DANIELLA FIRPO

BIOGRAFIA

 

Cantautrice brasiliana, nata a Salvador, Bahia, Daniella Firpo sin da piccola impara il canto della sua terra con la madre (insegnate di chitarra) e ascolta la voce di suo padre, cantante lirico (di origini italiane). Cuore libero, trascorre la sua giovinezza tra i pescatori e le spiagge, nelle serestas, nelle feste di quartiere, vivendo la realtà della gente ed il mistero della sua Salvador e trasformandoli poi in musica. In Brasile matura diverse esperienze musicali prima di arrivare in Italia, occupando, da subito, uno spazio di rilievo nel panorama di Bahia con il suo timbro vocale profondo, dinamico e vellutato. Ha partecipato a diversi Festival e manifestazioni culturali dello Stato, facendosi apprezzare dal 2003 al 2007 in importanti trasmissioni fra i quali “O novo som do Brasil” – Tv Globo - eletta come “la Rivelazione della Musica Baiana”. 

 

Frutto dei suoi primi viaggi e contaminazioni musicali in Europa, nel 2008 viene registrato il suo secondo album ‘Espiral’, dove modernità e radice si mescolano ai grooves percussivi e alle melodie della musica popolare brasiliana con entusiastiche pubblicazioni in tv, radio, sulla stampa e uno special sulla TV Cultura; l’album viene selezionato al “Premio da Musica Brasileira”.

 

L'Italia è rimasta nel cuore da quando è stata invitata speciale, rappresentando il Brasile, al Ferrara Buskers Festival del 2006. Interpretando la matrice brasiliana di samba e bossanova che si mescola al jazz e ai ritmi afro-brasiliani. L'artista stabilisce un profondo scambio culturale con gli altri musicisti provenienti da tutto il mondo e con il pubblico. Grazie al Ministero della Cultura Brasiliana, la AMF (scuola di musica moderna di Ferrara) e il Comune di Ferrara, nel 2008, Daniella realizza la Conferenza-Concerto ‘Incontro com Brasil’, un viaggio nell'universo culturale del Brasile attraverso parole e musica, riscuotendo un grande riscontro. Da lì in poi si stabilisce in Italia invitata a diverse manifestazioni culturali nell’ ambito del Jazz e della World Music che la proiettano sul panorama musicale nazionale , iniziando una proficua attività artistica.

 

Ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in tutto il territorio, tra le quali “Umbria Jazz 2008 Now's the time”, “Toquinho Toro Festival 2009”, “Festival Latino Americando di Milano 2010”, “Porshe live pensieri e altri suoni 2011”, “International Meeting Premio d’Autore-Monopoli“, “Festival Brasiliano di Bologna 2010/2014/2017/2018/19”, “Festivol Teatro di Trevi (Umbria) 2009”, “Volxsfest 2011”(Bolzano), “Delizie d'estate 2011/2014”(Ferrara), “Ferrara Music Park”, “Garda Jazz 2012”, “Gallego Jazz 2012”(Sicilia), “In Corde Festival 2012” (Museo della musica (Bo) e Ridotto Teatro Comunale (Fe)), "Cantos 2013" (Roma), “Tutte le direzioni Summertime 2013” (Comacchio) “Musicastrada 2014” (Pisa), “Notte di San Lorenzo Argenta 2014” (Museo della Bonifica), "Ghironda Musica" 2014/2015 (Bologna – Museo Cà la Ghironda), “Ecosuoni Festival 2014” (Terracina), "Casa Museo Remo Brindisi 2015/2017 (Euphonie)" , "Experimenta 2017" (Umbria), "Notte Rosa 2017 - Abbazia di Pomposa",  "Suoni Controvento 2017" (Monte Cucco Umbria), “Un Fiume di Musica” (2018/19), “Lucca Jazz Donna” 2018, "La vena del Jazz" 2019 Rocca di Imola, oltre a concerti e rassegne in prestigiosi Jazz Clubs e Teatri come “Il Torrione” (Ferrara in Jazz Club), “Blue Inn”, “Bravo Cafe”, “Teatro di Predappio (Rassegna Musicabile)”, “Sala Polivalente di Comacchio”, “Teatro 1753 (Villa Aldrovandi Bologna)”, "Bebop Jazz Club" (Roma), Teatro OFF.  Teatro Alessandrino. Viene ospite di varie trasmissioni radiofoniche tra le quali “Brasil” condotta da Max De Tomassi (Rai Uno nel 2010/2011/2017), Radio Città del Capo 2010 e 2018 e su Radio 105 nel 2016. Nel 2018 realizza una tournee in Germania cantando insieme al Trio ELF (Bremen Jazz Awards) e allo spettacolare percussionista brasiliano Marco Lobo, passando dal Jazzclub Regensburg, dal Jazzclub Unterfahrt in München, tra altri. Con Marco Lobo e Federico Puppi organizza nel 2019 Workshops alla AMF e Conservatorio di Ferrara e suonano al Gez di Bologna, registrando il brano “Esfera” (dentro del progetto del CD Daniella Firpo incontra Roberto Grignolio)

Nell’ambito teatrale partecipa a spettacoli musicali di prosa, condividendo il palco con l’attrice Francesca Fava in “Anita dei due mari” 2011/12/13/15 (Chiostro dei Cappuccini di Argenta, Sala della Musica – Fe e sulle Valle di Comacchio) e in "Dona Flor, Teresa e Noi" per Autori a Corte 2017 (Spazio Grisù - Ferrara); e con l’attrice Gaia Benassi con lo spettacolo di Teatro Canzone “Costruzione in Sì”. Insieme realizzano una tournee italiana nel 2018 e 2019, tra Emilia Romagna, Marche e Puglia. “A flor da pele” è il nuovo concerto omaggio a Chico Buarque fra Parole e Musica insieme a Benassi e Santimone con anteprima ad agosto 2019 dentro della rassegna di musica e teatro “Strani Giorni” e di seguito al Torrione Ferrara Jazz Club.

 

Nel 2011 partecipa al progetto speciale del poeta e astrofisico Daniele Bollea, registrando l'album “radici nel cielo”, dove la cantante interpreta le sue profonde poesie (in forma di canzone), arrangiate dal produttore musicale Pierpaolo Guerrini (co autore e collaboratore di Andrea Bocelli).

Nel 2016 registra "Vento di Bahia e Nebbia" (AlfaMusic 2016) con anteprinìma a novembre 2016 al Torrione, JazzClub di Ferrara. Il progetto musicale vede la cantante supportata da un organico stellare che traduce la sua musica in modo ancora più universale (feat. Roberto taufic, Gabriele Mirabassi, Ares Tavolazzi, Roberto Rossi). “Vento di Bahia e Nebbia” è suo primo album pubblicato in Italia. Diviso in due parti, raccoglie l’esperienza degli ultimi sei anni della cantante, trasferitasi in Italia dal 2009. E’ un connubio tra le sue origini – radici profonde tra tradizione e innovazione – e l’italianità adottiva, nel quale si uniscono sonorità acustiche e ritmiche tipiche dell’universo brasiliano e del jazz, rielaborando e combinando gli aspetti delle due culture. Daniela crea così un solido ponte tra la ventosa Bahia e la nebbiosa Ferrara (dove oggi vive), tra persone e culture. 

 

Nel 2017, “Destino”, il primo singolo estratto dal disco, entra a far parte della rosa delle canzoni finaliste al Premio Andrea Parodi 2017, il più importante Festival della World Music in Italia, ed è vincitore del Premio Bianca D’Aponte Internazionale 2017

Nel 2018, tra musica e amicizia, nasce “Daniella Firpo incontra Roberto Grignolio” EP, progetto musicale di 4 brani , coinvolgendo musicisti italiani e brasiliani che danno vita a questo fecondo connubio di canzoni inedite composta da Grignolio&Firpo, con anteprima al Teatro Alessandrino nell'ottobre 2019. 

 

Parallelamente all'attività concertistica, Daniella Firpo diffonde la storia e la cultura della musica brasiliana attraverso seminari e corsi presso scuole e istituzioni culturali (AMF, Cafè Castello - Pomereggi musicali, Biblioteca Bassani, Liceo Linguistico, Auxin, Conservatorio di Ferrara (La vocalità nella musica brasiliana)). E' stata docente presso AMF di Ferrara. 

Ha al suo attivo collaborazioni con affermati musicisti tra cui Beppe Fornaroli, Ney Portilho, Ares Tavolazzi, Daniele Santimone, Roberto Taufic, Stefano Cardi, Roberto Rossi, Rocco Papia, Gabriele Mirabassi, Marco Lobo, Trio ELF, Paolo Caruso, Alfono Santimone, Luigi Sidero, Tiziano Negrello, Stuly, Roberto Manuzzi, Nelson Machado, Daniele Dallomo, Marco Babbo, Rogerio Tavares, Roberto Poltronieri, Massimo Mantovani...