Scrittore e Compositore
Cantante e Intrattenitore
Piano-Bar Karaoke DJ revival '60/'90
Al secolo Raffaele Farina, nato ai bordi di periferia, Secondigliano di Napoli, a metà degli anni ‘70, scopre il suo talento vocale alla tenera età di 8 anni, quando, davanti ad un intera scolaresca durante la festa di fine anno, canta l’Italiano di Toto Cutugno. Da quel momento in poi la sua passione musicale sarà un continuo crescendo. Infatti, dopo qualche lezione di canto e chitarra, comincerà l’iter dei matrimoni, come ogni artista partenopeo che si rispetti.
A 14 anni scopre la passione per il Teatro e la recitazione, che lo porterà, dopo qualche anno, a far parte della Compagnia Teatrale Partenopea “ La Sibilla” di Wanda Marasco, dove conoscerà il maestro Gigi Sigillo e il musicista Giuseppe (Joe) Barbieri con i quali instaurerà un rapporto professionale che lo accompagnerà nel mondo del Teatro e dei Recital Musicali.
Di li a poco comincerà anche la sua carriera da autore, scrivendo per alcuni artisti neo-melodici e componendo dei jingle per alcune pubblicità radio-televisive locali.
Nel frattempo continua la sua carriera da artista di matrimoni e feste popolari. Infatti comincerà una proficua collaborazione con due dei gruppi musicali più richiesti dai ristoranti per sponsali, “Gli Alunni di Napoli” del maestro Gino Reale, non che storico gruppo del cantautore Enzo Avitabile e “Gli Universal” del maestro Nando Palumbo.
La sua formazione musicale cresce nella piena contaminazione della musica soul/blues partenopea, venuto su nello stesso quartiere di James Senese dei “Napoli Centrale”, ne subirà il fascino e la contaminazione. Cominciando un percorso artistico tra musica e recitazione che lo porterà ad uno studio delle melodie e dei suoni che caratterizzano le radici della musica partenopea.
A 19 anni decide di unirsi ai “The Norman of the Sun” una compagnia di attori americani che fa spettacoli da piazza e festival medievali, di li a poco girerà tutta l’Europa, dalla Sicilia all’ Irlanda e dalla Francia alla Germania, interpretando l’eraldo che racconta le storiche gesta di questo popolo mercenario assoldato da mezza Europa.
A 21 anni si trasferisce a Padova per lavoro.....
Tuttora risiede a Ferrara dove continua ad esercitare la sua passione per la musica esibendosi in vari locali dell’Emilia Romagna, passione che lo porta a collaborare con l’ “Urban Dream” una giovane Agenzia dello Spettacolo e Casa Editrice Musicale di Ferrara, questa collaborazione ha dato vita al singolo “Ritmo 70” e a tanti altri progetti come il nuovissimo brano "Lontano" interamente autoprodotto che a breve sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.
....to be continued...
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com