Fra le realtà più attive della nostra provincia c'è un gruppo che ha scelto la strada del rock cantato in italiano. I MesKina sono un gruppo cover di Mantova che si presenta con un biglietto da visita che nel mondo della musica troppo spesso è merce rara: la professionalità. Il viaggio di questi ragazzi e la loro amicizia iniziano nel 2009 con una passione in comune, il rock italiano, e le tante serate live alle spalle. Rio e i Moda' (proprio da una loro canzone nasce il nome MesKina) sono i loro gruppi di riferimento. Al basso c'è Marco Mossini, alla chitarra uno dei migliori chitarristi della provincia Michael Luppi,alla batteria Federico Lorenzini, alle tastiere il maestro Gianluigi Mameli,il leader del gruppo è Manuel Guarnieri, che con la sua voce ha avuto fortuna di aprire il concerto a diversi cantanti famosi nel panorama musicale italiano. I cinque ragazzi dal look sempre elegante ci sanno fare, e in meno di un anno collezionano trenta concerti nei piu importanti locali e piazze del nord Italia.

L'anno del 2012 per il gruppo mantovano è stato pieno di tanti progetti in cantiere,

infatti ad agosto esce il loro primo album di inediti "IL ROCK DELLA LUNA"

Un album ricco di sonorità pop-rock italiane, seguendo quel travolgente ritmo musicale che sempre li ha contraddistinti. Il Rock della Luna conterrà ben 7 inediti, tutti potenziali singoli, dalle musiche energiche, dai testi diretti e capaci di fotografare il mondo e le realta’ d’oggi: un chiaro richiamo alla musica italiana di qualità, che in questi 3 anni i Meskina hanno cantato e suonato senza sosta. Tra i sette brani ci sarà anche un emozionante pezzo dedicato al grande Lucio Dalla “poesia”.

Tutti i testi e le musiche sono stati scritti dal cantante del gruppo, Manuel Guarnieri, e dal tastierista Gianluigi Mameli. Gli arrangiamenti sono invece del batterista Federico Lorenzini, del bassista Marco Mossini, e del chitarrista Gianluigi Cortesi.

L’album è stato registrato e mixato dal Maestro Carlo Cantini, violinista di Antonella Ruggero, e produttore degli ultimi due album dei Sonhora.

NEL MESE DI NOVEMBRE 2012 partecipano al concorso nazionale musicale di Pisa

organizzato dalla Sanremo Production per Sanremo Autori

Classificandosi nei finalisti del concorso tra i primi 4 posti.

Nell’anno 2019 Festeggiano i loro 10 anni di concerti con più di 400 live.

Nel loro repertorio di cover inoltre 2 ore di musica e intrattenimento verso il pubblico in una serata tutta coinvolgente, oltre ai tantissimi medley ballabili e non, nel loro spettacolo si potranno ascoltare canzoni di artisti, cantatori italiani, gruppi.. che hanno fatto la storia della musica italiana, riarrangiate dal gruppo in una versione rock tutta da ascoltare e ballare, fino alle ultime hits delle radio.

Un vero e proprio viaggio musicale che farà rimanere tutti senza Voce.